blog-img (1) (16) (002)

Se sei a corto di liquidità, un finanziamento non è sempre la soluzione

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Tempo di lettura: 4 minuti
Richiedere un prestito in banca non è l’unica soluzione per le aziende che si trovano a fronteggiare una crisi: le alternative esistono ed è bene imparare a conoscerle, soprattutto in vista della fine delle garanzie statali – prorogate fino al 30 giugno 2022 – che renderanno più difficile l’accesso al credito per le PMI. Workinvoice offre soluzioni diversificate per ottenere liquidità immediata gestendo al meglio il proprio capitale circolante. Scopriamo insieme quali sono

In questi ultimi due anni, grazie alla concessione delle garanzie statali, l’erogazione del credito bancario è stata facilitata. Ma attenzione: nonostante siano state nuovamente prorogate fino al 30 giugno 2022, prima o poi dovremo tornare alla normalità e le condizioni per ottenere un finanziamento torneranno ad essere rigide. Prima della pandemia, infatti, specialmente per le PMI, l’accesso al credito era molto complicato, perché considerate più “rischiose” rispetto alle grandi aziende.

Non tutti forse sanno, però, che le alternative alla classica richiesta di finanziamento esistono: Workinvoice, pioniera in Italia nella cessione digitale di crediti commerciali, èla prima fintech pensata per offrire soluzioni diversificate per liberare la liquidità delle imprese italianeaiutandole nella gestione del capitale circolante senza i vincoli e i limiti imposti degli istituti tradizionali. In oltre 5 anni di esperienza Workinvoice è stata scelta da più di 2200 aziende dei più disparati settori dell’eccellenza italiana. Vediamo insieme quali sono tutti i servizi offerti, per scoprire quale sia il più adatto alle esigenze della tua azienda.

Invoice trading, per cedere le tue fatture in cambio di liquidità immediata

Il servizio di Invoice Trading consente alle aziende italiane di cedere le proprie fatture ed ottenere liquidità immediata. In questo modo sarà più facile gestire alcuni problemi tipici dell’attività quotidiana di chi fa impresa, come i tempi lunghi di incasso delle fatture che possono bloccare l’attività dell’azienda, o la richiesta da parte della banca di un rating più elevato per soddisfare la richiesta di finanziamento. Questa soluzione è l’ideale per le aziende fornitrici che vogliono aumentare la propria disponibilità di cassa senza richiedere nuovi finanziamenti superando i limiti imposti dalle banche e dalle società di factoring. Potrai cedere le tue fatture ad investitori istituzionali dal tuo pc, in maniera rapida, flessibile e trasparente. Con una sola operazione (e un solo costo) anticipi l’incasso delle fatture e ti proteggi dal rischio dei ritardi di pagamento.

I vantaggi sono molteplici:

  • Potrai aumentare la disponibilità di cassa senza richiedere nuovi finanziamenti da rimborsare e senza alcuna segnalazione in Centrale Rischi
  • Cedendo il credito migliorerai gli indici di bilancio e quindi sia il rating bancario che gli indicatori del nuovo “Codice della crisi”
  • A differenza di altre forme di anticipo del credito, con Workinvoice potrai vendere le fatture solo quando serve

Smart Reverse: con il Reverse Factoring aiuti tutta la filiera

Purtroppo, a volte accade nel mondo dei pagamenti tra imprese che le aziende più piccole vengano schiacciate da quelle più grandi. A causa del loro più forte potere contrattuale, infatti, le aziende più grandi impongono ai fornitori tempi di pagamento molto allungati.  Molti piccoli fornitori si trovano quindi ad esempio ad essere pagati a 120 giorni ma a dover pagare a 30 giorni i fornitori di materia prima, che in questo periodo è diventata una risorsa scarsa: un cortocircuito difficile da gestire e che porta molti fornitori a rinunciare alle commesse più onerose.

Il prodotto di Reverse Factoring di Workinvoice è la soluzione che aiuta tutto il circuito: fornisce al capo-filiera l’opportunità di allungare i propri tempi di pagamento e ai propri fornitori di monetizzare immediatamente le fatture. Questo strumento finanziario digitale supporta lo sviluppo dell’impresa riducendo il ciclo finanziario e rafforzando le relazioni: un’unica soluzione consente al CFO di ottimizzare il proprio capitale circolante e al dipartimento acquisti di supportare con successo la propria filiera di fornitura.

Anche in questo caso i vantaggi sono diversi e riguardano tutta la filiera:

  • Se sei una azienda leader di filiera puoi richiedere un allungamento dei termini di pagamento
  • I tuoi fornitori ottengono liquidità immediata: e tu migliorerai il posizionamento nel loro ranking offrendo un servizio unico
  • Migliori la marginalità del tuo conto economico
  • Supporti tutta la filiera e ottieni la tua migliore performance produttiva grazie ad uno strumento flessibile ed innovativo

Tax Credit Place, il marketplace per lo scambio dei crediti fiscali

SuperBonus, EcoBonus, i crediti fiscali sono diventati una grande opportunità per molte imprese e istituzioni: per questo è nato Tax Credit Place, lo strumento che si rivolge alle società di costruzioni che hanno ottenuto il credito come contropartita, a banche, soggetti finanziatori, persone giuridiche che hanno acquistato il credito da persone fisiche o lo hanno maturato come contropartite e alle imprese private interessate ad ottimizzare il proprio carico fiscale. CRIF, PwC e Workinvoice hanno unito forze e competenze per creare un mercato secondario digitale per la compravendita dei crediti fiscali.

Grazie a questo strumento potrai ottenerediversi vantaggi:

  • Venderai il tuo credito a prezzi di scambio migliori rispetto ai canali tradizionali
  • Il valore dei crediti che acquisti non viene impattato dalle fluttuazioni del mercato azionario
  • Otterrai rendimenti annui potenzialmente più alti rispetto a quelli di altri asset con la stessa classe di rischio

Easy Trade, un sostegno concreto per chi opera nei mercati esteri

Quando si intrattengono rapporti commerciali con Paesi al di fuori della Comunità Europea, può capitare, a causa della forte volatilità delle valute, che nel lasso di tempo che intercorre tra il momento in cui si negoziano le condizioni commerciali e quello dell’incasso o pagamento, i margini industriali vengano erosi dal movimento dei cambi.

Workinvoice, grazie alla partnership con Ebury, leader nelle soluzioni di trade finance, permette alle PMI di proteggersi dal rischio di cambio della loro attività di import/export nei mercati esteri. Inoltre con Trade Finance i loro clienti potranno anche finanziare le fatture in valuta estera. In pratica, con Easy Trade le aziende potranno fissare il cambio alla data odierna (o una data futura concordata) a fronte del pagamento del servizio. Con Trade Finance potranno inoltre ottenere liquidità immediata per pagare immediatamente il loro fornitore estero ottenendo migliori condizioni di acquisto.

In sostanza, sono molti i vantaggi per le aziende, che potranno:

  • Accedere a strumenti di gestione del rischio cambio in condizioni di mercato instabili per oltre 100 valute
  • Fare preventivi più solidi su acquisti e vendite in valuta e contare su un budget chiaro
  • Proteggere i margini dai rischi di fluttuazione delle monete degli altri Paesi
  • Pagare il fornitore immediatamente, potendo contrattare condizioni di acquisto più vantaggiose
  • Ridurre lo sbilanciamento di cassa, evitando di ritrovarsi a corto di liquidità se i propri clienti sono in ritardo con i pagamenti e allineando così le proprie uscite alle entrate di cassa
  • Pagare le fatture nella propria valuta

Come hai visto, Workinvoice è l’unica realtà fintech in grado di offrire, insieme ai partner finanziari e di business intelligence, soluzioni diversificate per ottenere liquidità immediata a fronte di crediti commerciali e fiscali e sostenere la solidità finanziaria della supply chain, rappresentando il punto di contatto tra le PMI italiane ed importanti fondi d’investimento internazionali.

Tutto questo è possibile grazie all’esperienza in analisi del rischio e alla tecnologia proprietaria: se vuoi scoprire quale soluzione è la più adatta per la tua azienda, contatta un nostro consulente per ottenere maggiori informazioni.

Scopri come ottenere liquidità immediata per la tua azienda