Workinvoice

Soluzioni

Partnership

Insight & Business tips
10 Ottobre 2023

Nella morsa della BCE: Rivoluzione Fintech contro il Calo dei Prestiti Bancari

Costo del denaro alle stelle, rallentamento dell’economica, stretta creditizia: per le imprese in crisi di liquidità il mercato è decisamente insostenibile. L’invoice trading è una valida soluzione per reperire nuove risorse, senza peggiorare l’esposizione debitoria.

Effetti Politica Monetaria BCE

La politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE) presenta un conto salato. Da luglio 2022 a luglio 2023, lo stock dei crediti concessi al settore privato è passato da 1.351 miliardi di euro a 1.307. Il 3 per cento in meno. Nel frattempo, a causa del rallentamento della crescita e soprattutto del rialzo dei tassi di interesse, lo scorso luglio l’ammontare delle sofferenze è tornato a crescere toccando il valore di 16 miliardi di euro, in salita di oltre 2 miliardi rispetto a luglio 2022 (fonte: Centro studi Unimpresa).

Dati confermati anche per agosto: il credito alle imprese è sceso del 6,4 per cento, una flessione non registrata neppure dopo la crisi dello spread. La riduzione è stata di 15 miliardi in un mese (fonte: bank lending survey – Banca centrale europea).

Il Difficile Accesso al Credito per le Imprese Italiane

Le scelte di politica monetaria stanno creando grandi difficoltà alle famiglie e al sistema produttivo italiano.

Dopo ripetuti aumenti del costo del denaro, in soli 14 mesi, le condizioni di accesso al credito sono diventate proibitive. E chi aveva finanziamenti a tasso variabile deve fare fronte a un aumento esponenziale del costo dell’indebitamento con gli oneri finanziari cresciuti fino all’80 per cento. Condizioni insostenibili, in particolare per le piccole e medie imprese che solitamente non dispongono di grandi riserve di liquidità.

Senza contare gli standard creditizi applicati dagli istituti di credito che nel secondo trimestre dell’anno si sono ulteriormente inaspriti.

Le piccole e medie imprese sono l’ossatura del tessuto industriale italiano eppure sono considerate fragili, con requisiti patrimoniali inadeguati. Risultato? Un mix esplosivo fatto da prestiti che sono erogati con il contagocce e – in ogni caso – a tassi alti.

Il Ruolo delle Soluzioni Fintech

Non stupiscono i due miliardi di nuovi finanziamenti nei primi sei messi dell’anno erogati a più di 4.000 imprese.

Denaro che arriva dalle Fintech Italiane, società fornitrici di servizi finanziari innovativi che, in un contesto estremamente difficile, possono contrastare il crollo del credito bancario. La varietà dei modelli operativi conferisce a queste realtà maggiore flessibilità nel credito e maggiore efficacia nell’aiutare le organizzazioni in crisi di liquidità.

I Vantaggi dell’Invoice trading

Il ruolo da protagonista non può non averlo la cessione delle fatture su piattaforme digitali.

Tra le Fintech, rappresenta lo strumento più interessante per un’impresa. È estremamente flessibile per la gestione delle esigenze di liquidità finanziaria, senza appesantire la posizione debitoria. Non a caso è uno dei segmenti del mercato fintech B2B che presenta i maggiori volumi di crescita.

Viste le attuali condizioni macroeconomiche è una rivoluzione copernicana per le imprese. Il ricorso all’ Invoice Trading è sicuro, non è soggetto all’alto costo del denaro, non peggiora le casse dell’azienda con altri debiti. Insomma, la cessione dei propri crediti commerciali è una grande opportunità. Chi acquista la fattura – sono i grandi investitori istituzionali interessati a diversificare il loro portafoglio – eroga all’impresa un anticipo pari al 90 per cento del credito e si impegna a versare il saldo alla scadenza.

L’anticipo viene versato al netto degli interessi e delle commissioni, che rappresentano rispettivamente la remunerazione dell’investitore e della piattaforma che mette in contatto le due parti.

Inoltre, oggi, l’invoice trading ha costi competitivi. Il tasso medio per l’anticipo in fattura in banca è superiore all’8 per cento. In pratica la differenza rispetto alle condizioni proposte da una fintech è azzerata.

La cessione è pro-soluto o a titolo definitivo. Cosa significa? Che una volta ceduto il credito, il cedente non ha più nessun obbligo nei confronti del cessionario che si assume, pertanto, il rischio per un eventuale mancato pagamento.

Invoice Trading: perché scegliere Workinvoice

Workinvoice è una piattaforma digitale che consente di cedere le fatture a titolo definitivo (pro-soluto) dal proprio computer. Il processo è rapido, semplice e non richiede conoscenze tecnologiche.

In pratica attraverso una sola operazione l’impresa beneficia dell’incasso anticipato delle fatture, non correndo più i rischi connessi ai ritardi di pagamento. Lo schema è semplice: si ottiene il 90% del valore alla cessione, il restante 10%, meno la remunerazione dell’investitore, al saldo. Non è richiesta alcuna garanzia.

L’invoice trading di Workinvoice permette di aumentare la cassa senza accedere a nuovi finanziamenti e senza alcuna segnalazione alla Centrale rischi.

 


 

Se vuoi saperne di più sui nostri servizi di Invoice Trading e Smart Reverse o, in generale, sulle nostre Soluzioni Fintech, visita pure la nostra pagina dedicata e mettiti in contatto con un nostro consulente.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se hai trovato utile questo contenuto puoi condividerlo aiutandoti con i pulsanti che vedi di seguito, leggere altri articoli del nostro Blog o scoprire le nostre soluzioni di Invoice Trading e Reverse Factoring.

Condividi sui social

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE SIMILI

banca sella workinvoice
Workinvoice news
20 Aprile 2021

Open Banking Integrato e Digitale: La Partnership tra Workinvoice e Banca Sella

Marketplace Economy
Insight & Business tips
22 Gennaio 2021

L’Evoluzione del FinTech Italiano verso l’Embedded Finance

Futuro del Fintech
Insight & Business tips
4 Dicembre 2020

Personalizzazione, velocità e digitalizzazione: le carte vincenti del Fintech in un mondo che cambia

Vantaggi Invoice Trading tra Fintech e Marketplace B2B
Insight & Business tips, Workinvoice news
24 Giugno 2020

Partnership Cribis-Workinvoice: Come Convergere Fintech e MarketPlace B2B

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter Workinvoice

Workinvoice
Piazza San Camillo de Lellis 1, 20124 Milano

info@workinvoice.it
(+39) 02-868-91072

Logo dell'Osservatorio e Politecnico di Milano

About

WorkInvoice © 2016 / P.IVA 08451350964 / Numero REA MI-2027541 / Payment Agent: Regafi 86989 / designed by SUNNYONES