Workinvoice

Soluzioni

Partnership

Scopri le nostre soluzioni
3 Aprile 2023

Invoice trading: 6 ragioni per scegliere di utilizzarlo

Da molti anni, Workinvoice offre ai propri clienti una soluzione per aumentare la disponibilità di cassa senza richiedere nuovi finanziamenti, superando i limiti del circuito bancario classico e delle società di factoring: l’invoice trading. Il servizio consiste sostanzialmente in una cessione di credito che permette di ottenere rapidamente liquidità senza intaccare la disponibilità di credito bancario e senza comportare alcuna segnalazione alla Centrale dei Rischi.

I vantaggi dell’invoice trading targato Workinvoice sono moltissimi, specie in un momento storico come quello corrente, in cui il ricorso al tradizionale canale bancario è molto più oneroso e farraginoso a causa della stretta creditizia e dell’innalzamento dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea.

Oggi però vorremmo sottoporti le varie obiezioni che nel corso degli anni ci sono state mosse rispetto al nostro servizio, per spiegarti per quale motivo l’invoice trading di Workinvoice costituisce comunque una delle migliori soluzioni sul mercato disponibili per la gestione dei tuoi flussi di cassa e del capitale circolante della tua azienda.

  1. “E’ troppo costoso” o “Posso trovarlo a un prezzo più basso”: usufruire dell’invoice trading di Workinvoice permette di abbattere le tempistiche burocratiche facendo leva soprattutto su un ottimo rapporto tra costo e ritorno dell’investimento. Rinunciando a una piccola percentuale di margine sull’incasso, grazie a Workinvoice, non dovrai più preoccuparti di eventuali ritardi di pagamento. In sostanza, i benefici che derivano dall’utilizzare il nostro servizio sono di gran lunga superiori ai costi che apparentemente potrebbero sembrare più alti rispetto alla concorrenza. In sostanza, la tua azienda sarà in grado di gestire al meglio il giro di cassa in entrata e di usufruire immediatamente di una liquidità garantita in circa 48 ore lavorative. Non solo: le linee bancarie classiche, per fare un esempio, sono suscettibili di revoca da parte dell’istituto anche senza alcuna motivazione pragmatica e questo, con Workinvoice, non può accadere. Inoltre, non esiste alcuna piattaforma di invoice trading con l’esperienza, l’affidabilità e le capacità che Workinvoice ha accumulato in 9 anni di attività.

 

  1. “Non è il momento giusto”: non esiste un momento giusto per acquistare un prodotto o un servizio che non sia necessario alla sopravvivenza. Qualsiasi momento può però diventare quello giusto per compiere una scelta che porterà la tua azienda ad usufruire di uno strumento di gestione del cash-flow che semplificherà per sempre la tua attività eliminando numerosi grattacapi e problemi tipici del mestiere di imprenditore. L’invoice trading di Workinvoice, tra l’altro, propone una formula del tutto “Pay per Use”, rendendo possibile il suo utilizzo solo in caso di effettiva esigenza, senza essere legati a periodi scadenzati in trimestri o semestri o a contratti pluriennali.

 

  1. “Non ne ho bisogno”: tutti siamo portati a credere di non aver bisogno di qualcosa finché non ci accorgiamo che ci serve davvero. Ci sono però alcuni aspetti che è possibile valutare per capire se effettivamente l’invoice trading di Workinvoice non fa al caso della tua azienda. Quante volte ti sei ritrovato a fare da banca ai tuoi clienti emettendo fatture con pagamento a 60, 90 o addirittura a 120 giorni e più? E a volte, lo sappiamo, le tempistiche di incasso sono decisamente aleatorie e imprevedibili. Con l’invoice trading non avrai più di questi problemi, a fronte di un piccolo costo abbatterai tempi di incasso, esporrai di meno la tua azienda al circuito bancario, migliorerai gli indici di bilancio e avrai possibilità di aumentare le vendite. Non è decisamente meglio poter incassare i tuoi pagamenti in pochissimi giorni e avere accesso a una liquidità immediata che ti permette di poter investire per far crescere la tua azienda?

 

  1. “Non mi fido che funzioni”: dal 2014 ad oggi siamo stati scelti da più di 10.000 aziende con fatturati da 2 ad oltre 500 milioni provenienti dai più disparati settori. Inoltre, confrontando i numeri delle fatture transate sul marketplace di Workinvoice con i dati di Cribis sulla percentuale di ritardi gravi nel pagamento delle fatture, i primi risultano essere nettamente migliori in tutti i periodi di analisi, a dimostrazione del fatto che l’invoice trading è un meccanismo virtuoso e capace di offrire ai fornitori una garanzia in un contesto che si svolge di norma in totale assenza di regole.
    Puoi consultare il nostro sito per scoprire le nostre case study.

 

  1. “È troppo dispendioso in termini di tempo o troppo complicato”: in realtà questa è una falsa credenza, perché tra le peculiarità di Workinvoice ci sono proprio l’abbattimento delle classiche tempistiche burocratiche, tipiche delle richieste di finanziamenti o fidi bancari, e la presenza di una piattaforma digitale innovativa, che permette di monitorare tutto il processo in tempo reale senza tutti quei fastidiosi rimpalli tra cliente e consulente bancario. L’onboarding attraverso Workinvoice avviene una sola volta all’atto dell’iscrizione al servizio e una volta verificato il profilo del cliente non sarà più necessario ripetere l’operazione successivamente per tutta la durata del rapporto.

 

  1. “Sto già usando qualcos’altro”: esistono numerosi canali di finanziamento sul mercato alternativi al nostro servizio ad esempio il crowdfunding, il digital lending o il ricorso a minibond e obbligazioni, ma l’invoice trading di Workinvoice rimane sicuramente il servizio più semplice da utilizzare anche per i non addetti ai lavori. Il punto di forza, infatti, è una piattaforma digitale altamente innovativa che permette a chiunque di poter operare in maniera facile e veloce, senza dover ricorrere all’aiuto di consulenti esperti, ma – soprattutto – l’invoice trading è l’unico strumento che garantisce di non appesantire la posizione debitoria della tua azienda e non comporta alcuna segnalazione presso la Centrale dei Rischi.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Condividi sui social

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE SIMILI

banca sella workinvoice
Workinvoice news
20 Aprile 2021

Workinvoice insieme a Banca Sella: nasce il primo servizio di open banking per le imprese totalmente integrato e digitale

città luci
Insight & Business tips
22 Gennaio 2021

Dal FinTech all’Embedded Finance

blog-img potenza 4
Insight & Business tips
4 Dicembre 2020

Personalizzazione, velocità e digitalizzazione: le carte vincenti del Fintech in un mondo che cambia

Cribis Cash
Insight & Business tips, Workinvoice news
24 Giugno 2020

Convergenza tra fintech e marketplace B2B. Il caso dell’Invoice Trading e la partnership Cribis-Workinvoice

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter Workinvoice

Workinvoice
Piazza San Camillo de Lellis 1, 20124 Milano

info@workinvoice.it
(+39) 02-868-91072

About

WorkInvoice © 2016 / P.IVA 08451350964 / Numero REA MI-2027541 / Payment Agent: Regafi 86989 / designed by SUNNYONES