blog-img time 3

Liquidità, gestione degli incassi e dei rischi, velocità: i bisogni sempre più urgenti di chi fa impresa in Italia

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Tempo di lettura: 3 minuti
Ritardi nei pagamenti, forte esposizione commerciale verso il cliente, credito bancario non sufficiente: tutte queste difficoltà possono essere risolte grazie ad una migliore gestione del capitale circolante. La cessione del credito di Workinvoice ti permette di farlo garantendoti liquidità in tempi brevi e in modo semplice e flessibile

Crediti, aiuti statali, ristori, factoring… mai come nell’ultimo anno abbiamo sentito nominare o abbiamo utilizzato queste parole. Ma forse non sempre hanno saputo soddisfare le tue esigenze d’imprenditore o si sono rivelate adeguate. Oggi più che mai infatti – la pandemia lo ha messo in evidenza in maniera lampante – quando ci si ritrova a corto di liquidità servono soluzioni rapide e semplici per riuscire a gestire meglio gli incassi e i rischi di pagamento.

La mancanza di liquidità, un problema molto diffuso

Chiunque abbia un’azienda si ritrova prima o poi a fare i conti con la mancanza di liquidità. C’è chi deve rincorrere i clienti per i pagamenti e vorrebbe una gestione più serena dei crediti commerciali. Oppure c’è chi si trova ad aver bisogno di diminuire la propria esposizione commerciale verso un cliente che è disposto ad aumentare gli ordini ma chiede tempi di pagamento più lunghi. O ancora, capita di avere bisogno di migliorare il proprio rating bancario, penalizzato dai troppi crediti in bilancio.

Se ti sei ritrovato in una di queste situazioni, può darsi anche che tu abbia provato a rivolgerti ad una banca per trovare una fonte di liquidità tramite soluzioni come la richiesta di finanziamento o il factoring. Ti sarai accorto però che i sistemi tradizionali sono molto vincolanti nella cessione dei crediti, per non parlare del fatto che la burocrazia e la documentazione necessarie rendono complesso fare la domanda. A questo si somma il fatto che spesso il credito concesso dalle banche si rivela insufficiente o i tempi per ottenerlo sono lunghi, rendendo difficile per gli imprenditori finanziare il capitale circolante.

Una soluzione rapida e sicura: la cessione del credito pro soluto online

La cessione del credito pro soluto offerta da Workinvoice è invece una soluzione immediata, flessibile, trasparente e sicura che aiuta concretamente le imprese nella gestione della liquidità, perché rende più veloce il pagamento delle fatture.

Si può attivare online in qualsiasi momento e senza vincoli. Si completa la domanda in pochi giorni e si può ottenere liquidità in sole 48 ore dal completamento della richiesta e dalla raccolta della documentazione. Il tutto con una procedura interamente digitale.

Inoltre, a differenza della cessione del credito “pro solvendo”, nella quale il creditore deve farsi carico del rischio di mancato pagamento del suo cliente, con la cessione del credito “pro soluto” il creditore si libera di ogni responsabilità. Ciò significa che se il cliente-debitore non paga la fattura, il cedente non deve rimborsare chi ha acquistato il credito. Il suo unico obbligo è provare che il credito esista e che possa essere ceduto: per questo motivo è facile capire perché la soluzione pro soluto sia la più utilizzata dalle aziende.

Vantaggi concreti

L’anticipo fatture è la soluzione ideale per te se:

  • le tue fatture hanno tempi di pagamento molto lunghi mentre quelle dei tuoi fornitori hanno una scadenza più breve
  • per la tua azienda il credito bancario non è sufficiente o hai bisogno di migliorare il rating
  • vuoi migliorare la gestione del capitale circolante della tua impresa
  • vuoi acquisire nuovi clienti concedendo loro dilazioni di pagamento
  • vuoi ottenere condizioni più vantaggiose dai tuoi fornitori pagandoli più velocemente.

I clienti di Workinvoice anticipano in media di 82 giorni l’incasso dei propri crediti commerciali rispetto alla scadenza originale, potendo così diminuire l’esposizione (rischio) commerciale verso il cliente. E in questo modo, in media, riescono ad aumentare del 18% il volume della fornitura da un singolo cliente.

La soluzione di Workinvoice risponde dunque al bisogno delle imprese di ottenere liquidità velocemente per saldare i pagamenti in fretta, poter gestire meglio il proprio capitale circolante e saper affrontare meglio i rischi.  

Scopri come ottenere liquidità immediata per la tua azienda

Vuoi saperne di più?

Mandaci una mail e ti risponderemo al più presto. Altrimenti prenota una telefonata e ti chiameremo noi.

Contatta un nostro consulente