Home » Insight & Business tips » Embedded Finance: Cos’è, Come funziona e Quali sono i suoi Vantaggi?
Cos’è l’Embedded Finance
Con Embedded Finance (“finanza incorporata“) ci riferiamo all’integrazione di servizi finanziari all’interno di piattaforme o servizi non finanziari. Così, vengono meno i tradizionali confini dell’accesso finanziario: i consumatori possono accedere a finanziamenti, assicurazioni e opzioni di pagamento direttamente durante le loro attività online. Non serve più uscire dal contesto scelto per usufruire di queste funzionalità: basta un click sul proprio e-commerce preferito o sull’app della catena di retail.
Le interazioni si verificano attraverso interfacce utente che mascherano la complessità tecnica sottostante, mentre – dietro le quinte – avanzate API collegano in modo sicuro ed efficiente i sistemi aziendali a quelli delle istituzioni finanziarie.
Tutti i Vantaggi dell’Embedded Finance
Quando le funzionalità finanziarie diventano parte integrante delle normali attività commerciali, i benefici si estendono a tutti gli attori coinvolti. Le aziende passano dall’essere semplici punti vendita a evolversi verso un ruolo centrale nell’erogazione di servizi economici altamente integrati. Allo stesso tempo, i consumatori ottengono maggiore flessibilità e personalizzazione nelle transazioni.
L’integrazione, dunque, porta benefici a tutti.
Benefici dell’Embedded Finance per le Aziende
Le aziende che propongono soluzioni come pagamenti digitali, microcredito e gestione fatture rendono certamente più solida la propria attività, ma riescono anche a creare un legame con i clienti e a trovare nuove opportunità di guadagno.
Ciò accade poiché mettono a disposizione strumenti integrati che semplificano transazioni ed esperienze. E non solo: grazie a proposte personalizzate, riescono persino ad anticipare e soddisfare in modo preciso le esigenze finanziarie individuali. Insomma, l’Embedded Finance diventa un acceleratore di successo per le aziende, che guadagnano competitività aumentando il valore per i consumatori. Un circolo virtuoso dal quale tutti traggono vantaggio.
Benefici dell’Embedded Finance per i Consumatori
Per i consumatori, l’Embedded Finance si traduce in una maggiore comodità e un accesso più rapido ai servizi finanziari; elementi che trasformano in positivo l’esperienza d’acquisto. Prendiamo ad esempio chi compra un nuovo elettrodomestico: il cliente in questione potrebbe ricevere immediatamente offerte per finanziamenti a tasso agevolato o estensioni di garanzia, tutto 100% digitale. Non solo si va a semplificare tutto l’iter ma lo si rende ancora migliore, grazie a soluzioni cucite su misura in base allo stile di vita e alle capacità di spesa individuali.
Esempi di Embedded Finance
Anche in Italia si possono osservare esempi di come l’Embedded Finance si stia affermando. Tra tutte, aziende come ScalaPay e Satispay propongono nuove esperienze di pagamento flessibili. La possibilità di rateizzare gli acquisti o concludere transazioni in modo pressocché fulmineo anche senza POS fisici sta cambiando le abitudini di consumatori e negozianti.
Parallelamente, grandi gruppi hanno siglato partnership strategiche con player fintech per mettere a disposizione servizi innovativi. Un esempio è Azimut Marketplace, creato dalla collaborazione tra Azimut e Step. La piattaforma si propone come punto di accesso privilegiato per le piccole e medie imprese a un’ampia gamma di soluzioni finanziarie digitali. In particolare, tra i servizi offerti, emergono le soluzioni di Workinvoice per finanziare il circolante, come l’anticipo fatture.
Gli esempi visti mostrano il potenziale e la versatilità dell’Embedded Finance. Laddove l’Embedded Finance stimola l’adozione di servizi innovativi, la clientela trova un valore aggiunto e un motivo in più per rimanere fedele a un brand. Per le imprese si tratta di un’occasione imperdibile per crescere e differenziarsi, anticipando le richieste di una società sempre più digitale.
Il Futuro dell’Embedded Finance
L’apertura dei dati bancari, sostenuta da normative come la PSD2 (Payment Services Directive 2) nell’Unione Europea, sta ampliando le opportunità di innovazione nel settore. Il regolamento permette ai consumatori di gestire e condividere i propri dati finanziari con terze parti fidate, facilitando così la creazione di servizi finanziari più integrati e accessibili.
Man mano che le aziende si accorgono del valore aggiunto che l’Embedded Finance porta alle loro attività, l’approccio si afferma sempre più come prassi diffusa: l’Embedded Finance del futuro non sarà più una caratteristica distintiva di pochi pionieri, ma il nuovo paradigma di riferimento. Cambierà radicalmente il rapporto tra finanza e consumatori, rendendolo più inclusivo, efficiente e su misura.