Una nuova realtà fintech che applica il modello delle piattaforme elettroniche ai servizi digitali per le piccole e medie imprese su mercato italiano. E’ Azimut Marketplace, la nuova realtà fintech nata dalla collaborazione tra Azimut, operatore indipendente nel risparmio gestito in Europa, e Step, operatore internazionale nel campo dei servizi digitali alle imprese. L’obiettivo di Azimut Marketplace by Step è di diventare un punto di accesso privilegiato per le Pmi a una serie di servizi finanziari attraverso una piattaforma digitale che sfrutta le potenzialità della direttiva Psd2 e dell’open banking.
L’iniziativa, spiegano i promotori, nasce da due considerazioni: la prima riguarda le crescenti difficoltà per le aziende di accedere a servizi finanziari adeguati e l’altra riguarda l’aumento sul mercato dell’offerta fintech di soluzioni verticali molto efficaci che però mancano di un unico punto di accesso dove gli imprenditori possano trovare la soluzione di cui necessitano.
Tra i servizi messi a disposizione da Azimut Marketplace ci sono così le operazioni di finanza straordinaria, come i minibond e gli equity, per supportare i progetti di crescita; l’aggregazione conti italiani e stranieri; l’instant lending di October che permette alle aziende di richiedere un prestito in pochi secondi e in modalità digitale; le soluzioni digitali di Workinvoice per finanziare il circolante, in particolare l’anticipo fatture; le soluzioni di gestione dei flussi di cassa a livello internazionale offerte da Ebury; l’accettazione di pagamenti digitali di Satispay; i servizi di valore aggiunto per l’impresa offerti da Amazon.
Scopri di più all’interno dell’articolo di approfondimento di Corriere Comunicazioni