Workinvoice

Soluzioni

Partnership

Insight & Business tips
14 Febbraio 2023

Le Soluzioni di Cash Flow che aiutano il tuo Business a crescere

Soluzioni di Cash Flow per la Crescita Aziendale

Quotidianamente le aziende devono far fronte alle proprie esigenze contando sulle risorse finanziarie disponibili ed essere in grado di programmare al meglio la gestione in ottica di crescita del business.

Allora sorge spontanea una domanda: esistono delle astuzie che possono semplificare la gestione quotidiana dell’azienda attivando le giuste leve per favorirne la crescita?

Le risposte a questa domanda potrebbero essere molteplici. Oggi vorremmo focalizzarci su una delle principali leve che, se gestite al meglio, possono davvero fare la differenza nella crescita del tuo business: la gestione del cash flow e del capitale circolante, fondamentale per avere un’azienda sana, solvibile e capace di far fronte a imprevisti di qualsiasi tipo.

Cos’è e come funziona il Cash Flow (Flusso di Cassa)

Come forse saprai, il cash flow – o flusso di cassa – rappresenta la disponibilità finanziaria di breve termine ed è considerato tra i principali indicatori di salute di un’azienda, contribuendo a definire la solidità dell’impresa e ponendo le basi per la sua crescita.

Il capitale circolante rappresenta invece il capitale di funzionamento quotidiano dell’azienda ed è principalmente composto da:

Come il Cash Flow influisce sulla pianificazione economica dell’azienda

Partendo da queste considerazioni, diventa abbastanza chiaro come trovare le migliori soluzioni per implementare una pianificazione più precisa e fluida dei flussi in entrata e uscita, comporterà certamente una migliore e più sostenibile gestione finanziaria della tua azienda.

Fondamentale diventa, quindi, favorire il controllo sul ciclo di cassa, ovvero sul tempo che intercorre tra il momento nel quale paghi le materie prime necessarie per la produzione di un bene o un servizio ed il tempo in cui incassi le fatture dei clienti che hanno acquistato il bene o servizio finito.

Per gestire al meglio il tuo ciclo di cassa sono necessari tre importanti elementi:

  1. La coerenza tra le condizioni di pagamento dei fornitori e le condizioni d’incasso dai clienti, eventualmente utilizzando strumenti finanziari che permettono di dilazionare le uscite di cassa senza andare a impattare sulla relazione commerciale;
  2. La riduzione degli acquisti superflui di materie prime per poter avere una gestione più agevole e fluida del magazzino;
  3. La riduzione dei tempi di incasso facendo fruttare le fatture in attesa di pagamento attraverso piattaforme tecnologiche che possono fornire soluzioni di incasso immediato.

Invoice Trading e Smart Reverse, le soluzioni per migliorare i Flussi di Cassa

Proprio allo scopo di migliorare e ottimizzare i flussi di cassa, Workinvoice propone due soluzioni smart che permettono una gestione più agevole del capitale circolante.

Tutto questo avviene attraverso una piattaforma altamente tecnologica, con meno burocrazia e tempistiche più brevi rispetto a quelle degli strumenti messi a disposizione dal classico circuito bancario – come i finanziamenti a breve termine – ma soprattutto senza alcun impatto sull’esposizione debitoria dell’azienda.

Ecco le nostre soluzioni:

  • Invoice Trading: uno strumento semplice e flessibile. Permette di incassare a titolo definitivo il 90% del valore nominale delle tue fatture senza aggravare l’esposizione debitoria della tua azienda e senza alcuna segnalazione in Centrale dei Rischi, non configurandosi come un finanziamento. Con questo strumento è possibile vendere online le tue fatture, prima della loro scadenza, a investitori istituzionali, incassando subito l’importo della fattura e azzerando tempi di attesa e burocrazia. Uno strumento capace di migliorare la gestione del tuo capitale circolante e che permette di poter contare sempre su un cuscinetto di liquidità, per non farsi trovare impreparati di fronte agli imprevisti.
  • Smart Reverse: uno strumento finanziario digitale e altamente personalizzabile pensato per soddisfare le esigenze della finanza e del procurement della tua azienda. Consente di estendere i tuoi tempi di pagamento e contribuire al benessere finanziario della filiera, senza impatto sulla tua relazione con i fornitori.

Se vuoi saperne di più sul nostro servizio di Invoice Trading o Smart Reverse, contatta un nostro consulente.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se hai trovato utile questo contenuto puoi condividerlo aiutandoti con i pulsanti che vedi di seguito, leggere altri articoli del nostro Blog o scoprire le nostre soluzioni di Invoice Trading e Reverse Factoring.

Condividi sui social

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE SIMILI

banca sella workinvoice
Workinvoice news
20 Aprile 2021

Open Banking Integrato e Digitale: La Partnership tra Workinvoice e Banca Sella

Marketplace Economy
Insight & Business tips
22 Gennaio 2021

L’Evoluzione del FinTech Italiano verso l’Embedded Finance

Futuro del Fintech
Insight & Business tips
4 Dicembre 2020

Personalizzazione, velocità e digitalizzazione: le carte vincenti del Fintech in un mondo che cambia

Vantaggi Invoice Trading tra Fintech e Marketplace B2B
Insight & Business tips, Workinvoice news
24 Giugno 2020

Convergenza tra fintech e marketplace B2B. Il caso dell’Invoice Trading e la partnership Cribis-Workinvoice

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter Workinvoice

Workinvoice
Piazza San Camillo de Lellis 1, 20124 Milano

info@workinvoice.it
(+39) 02-868-91072

About

WorkInvoice © 2016 / P.IVA 08451350964 / Numero REA MI-2027541 / Payment Agent: Regafi 86989 / designed by SUNNYONES