Workinvoice

Soluzioni

Partnership

Press
12 Ottobre 2023

Universo fintech: ritratto della situazione italiana

Il Logo di Wired

Riportiamo con piacere un estratto dell’articolo uscito su Wired lo scorso 10 ottobre a firma di Paolo Tacconi e dal titolo “Il coraggio di osare” in cui vengono citate anche alcuni pensieri espressi dal nostro CEO Matteo Tarroni.

“Poi ci sono le nuove parole d’ordine: open banking e open finance. Proviamo a spiegare come funzionano, con la metafora dei social media: il mio conto corrente vedrà il tuo come io vedo le foto delle tue vacanze e potremo spostare denaro senza frizioni. E, soprattutto, io potrò cambiare banca come cambio modello di smartphone (o contratto telefonico): un paio di giorni di aggiustamenti al volo e via. L’orizzonte non è più così lontano, con l’Unione europea e gli stati nazionali che ci lavorano assiduamente: si parla di 5-7 anni, ma le prime applicazioni già si vedono. In realtà, saranno le aziende a trarne i vantaggi maggiori: anziché aspettare il deposito dei bilanci e le misurazioni di efficienza aziendale, attività ancorate a un mondo pre-digitale, ci saranno per esempio connessioni in tempo reale tra i sistemi di contabilità e i servizi di banche e fintech, in modo che «invece di chiedere io imprenditore un prestito, saranno le banche a fare a gara a concedermelo al momento giusto», si lancia a immaginare Matteo Tarroni, uno dei più grandi conoscitori del mondo delle PMI e Ceo di Workinvoice.

Anche qui, questione di tempo e velocità: «Non saremo solo noi startup più o meno cresciute a riempire un mercato gigantesco come quello dei prestiti alle Pmi», continua Tarroni. «Lo faranno le istituzioni finanziarie, che hanno l’infrastruttura per distribuire a milioni di clienti. A noi il compito di dimostrare, prima di tutto facendo utili e senza bruciare fondi, che le nostre intuizioni non solo funzionano, ma reggono la prova del mercato”.

Ti è piaciuto questo articolo?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Condividi sui social

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE SIMILI

banca sella workinvoice
Workinvoice news
20 Aprile 2021

Open Banking Integrato e Digitale: La Partnership tra Workinvoice e Banca Sella

Marketplace Economy
Insight & Business tips
22 Gennaio 2021

L’Evoluzione del FinTech Italiano verso l’Embedded Finance

Futuro del Fintech
Insight & Business tips
4 Dicembre 2020

Personalizzazione, velocità e digitalizzazione: le carte vincenti del Fintech in un mondo che cambia

Vantaggi Invoice Trading tra Fintech e Marketplace B2B
Insight & Business tips, Workinvoice news
24 Giugno 2020

Convergenza tra fintech e marketplace B2B. Il caso dell’Invoice Trading e la partnership Cribis-Workinvoice

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter Workinvoice

Workinvoice
Piazza San Camillo de Lellis 1, 20124 Milano

info@workinvoice.it
(+39) 02-868-91072

About

WorkInvoice © 2016 / P.IVA 08451350964 / Numero REA MI-2027541 / Payment Agent: Regafi 86989 / designed by SUNNYONES