Workinvoice e il futuro del credito per le PMI

20 maggio 2015

Insieme a due iniziative “storiche” nel peer-to-peer lending, il 12 maggio a Roma abbiamo raccontato ai membri del Canova Club la nostra view sul futuro del credito per le PMI (trovate qui la presentazione).

Siamo ospiti del Luiss Enlabs, la startup factory dell’Universitá romana e di LVenture, il fondo di venture capital quotato in borsa.

Insieme a noi ci sono i fondatori di Smartika (il primo esempio italiano di peer-to-peer lending) e Siamosoci (la piattaforma di corwdfunding di maggior successo nel nostro Paese).

Condividiamo con loro la view che in questa situazione economica finanziaria occorre ridefinire le politiche di investimento, in particolare per quanto rigurda l’allocazione del reddito fisso. I tassi di interesse infatti non saliranno nemmeno quest’anno e c’è addirittura da aspettarsi che molte più obbligazioni si vadano a collocare nell’area dei tassi di rendimento reali negativi.

A questo proposito vi segnaliamo questo interessante commento dei brillanti advisor di Moneyfarm.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’allocazione nel reddito fisso occorre diversificare su altre strategie. I crediti commerciali costituiscono un’importante strumento per integrare e migliorare l’allocazione sulla parte a breve termine dei propri investimenti.

WORKINVOICE trasforma i crediti commerciali in un’asset class trasparente, liquida e facilmente investibile. Se volete saperne di piú, cominciate da qui.

Abbiamo ragionato insieme anche di come il sistema tradizionale sia strutturalmente inedeguato per soddisfare le esigenze delle piccole imprese italiane. I mercati digitali “low-cost” hanno tutte le caratteristiche di flessibilitá, trasparenza e rapiditá di cui le PMI hanno bisogno per cedere i propri crediti commerciali, generare liquiditá e migliorare quindi la propria posizione di cassa e il proprio capitale circolante.

WORKINVOICE è il primo mercato digitale italiano che trasforma le fatture delle PMI in liquiditá. Se volete saperne di piú, cominciate da qui.

La presentazione “The Future in Small Business Lending”.

Vuoi saperne di più?

Mandaci una mail e ti risponderemo al più presto. Altrimenti prenota una telefonata e ti chiameremo noi.

Contattaci via mail o Prenota una telefonata