Workinvoice

Soluzioni

Partnership

Supply Chain Newsroom
22 Maggio 2023

Studio pagamenti Cribis 2023: l’Italia è al 19° posto in Europa

Supply Chain Finance: strumento anti-inflazione

Come hanno reagito le aziende all’aumento dell’inflazione e all’instabilità internazionale determinata dalle tensioni geopolitiche?

È questa la domanda a cui lo Studio Pagamenti 2023 di Cribis ha cercato di rispondere e che ha sottolineato alcuni dati interessanti rispetto a come l’inflazione e l’incertezza abbiano influito sulle abitudini di pagamento in Italia e nel mondo.

Quali sono le abitudini di pagamento in Italia?

Secondo lo Studio Pagamenti, vediamo che il 40,8% delle realtà italiane analizzate registra pagamenti puntuali (a fine 2022 erano il 40,9% in crescita dal 38,5% del Q4 2021), con un leggero aumento dei ritardi gravi (oltre 30 giorni) che raggiungono il 9,5% del totale.

Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto sono le regioni con la maggiore quota di pagamenti regolari (oltre 48%), mentre Sicilia e Calabria occupano le ultime posizioni del ranking regionale.

I settori commerciali che hanno registrato le migliori e peggiori performance

Il settore dei Trasporti si conferma in testa alla classifica nel ritardo dei pagamenti, con un peggioramento dei ritardi del +8,2% rispetto a fine 2022 e +54,8% rispetto al 2021.

A segnare, invece, performance positive sono i settori della Grande Distribuzione e Distribuzione Organizzata ed Energy&Telco, che registrano un miglioramento rispettivamente del 22,8% e 22,6% nei ritardi gravi oltre i 30 giorni.

Contro tempi di pagamento dilatati come quelli evidenziati dallo Studio Pagamenti l’invoice trading si conferma ancora una soluzione affidabile e veloce per ottenere liquidità.

In tempi incerti come quelli attuali, dove inflazione e rialzo dei tassi permangono, il credito commerciale diventa ancora più evidentemente un asset cedibile a fronte di cassa, rappresentando quindi una soluzione ideale per molte PMI.

L’invoice trading, come quello proposto da Workinvoice, permette infatti di canalizzare verso le PMI i capitali di investitori istituzionali che acquistano i crediti commerciali delle aziende in modo semplice e veloce, dando modo alle imprese di ottenere liquidità e quindi sopperire al problema del ritardo degli incassi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Condividi sui social

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE SIMILI

banca sella workinvoice
Workinvoice news
20 Aprile 2021

Workinvoice insieme a Banca Sella: nasce il primo servizio di open banking per le imprese totalmente integrato e digitale

città luci
Insight & Business tips
22 Gennaio 2021

Dal FinTech all’Embedded Finance

blog-img potenza 4
Insight & Business tips
4 Dicembre 2020

Personalizzazione, velocità e digitalizzazione: le carte vincenti del Fintech in un mondo che cambia

Vantaggi Invoice Trading tra Fintech e Marketplace B2B
Insight & Business tips, Workinvoice news
24 Giugno 2020

Convergenza tra fintech e marketplace B2B. Il caso dell’Invoice Trading e la partnership Cribis-Workinvoice

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter Workinvoice

Workinvoice
Piazza San Camillo de Lellis 1, 20124 Milano

info@workinvoice.it
(+39) 02-868-91072

About

WorkInvoice © 2016 / P.IVA 08451350964 / Numero REA MI-2027541 / Payment Agent: Regafi 86989 / designed by SUNNYONES