Digitalizzazione dei processi, riduzione dei costi di finanziamento, disponibilità di nuovi strumenti di crescita. Sono i tre obiettivi di Ecosistema Impresa, piattaforma digitale per Pmi lanciata da PayTipper, istituto di pagamento convenzionato acquisito nel 2019 da Enel X. Un sistema, si legge in una nota, a supporto “di piccoli e medi imprenditori – motori dell’economia italiana – che intendono ottimizzare i loro processi aziendali e avviare percorsi di crescita del business”.
Ecosistema Impresa mette a disposizione delle piccole e medie imprese una serie di servizi un tempo riservati solo a grandi aziende, per favorire digitalizzazione e ottimizzazione dei processi gestionali.
Le tre linee di intervento
Grazie a un sistema di partnership la piattaforma offre un catalogo di soluzioni smart secondo tre linee di intervento che puntano a soddisfare bisogni specifici delle imprese. La prima permette alle Pmi di disporre di liquidità: grazie all’accordo con October (piattaforma paneuropea con sedi in Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Germania)– è possibile finanziare i propri progetti di crescita sia materiali che immateriali in modo rapido ed efficace. Mentre l’accordo con Workinvoice (fintech italiana pioniera nello scambio di crediti commerciali) consente alle aziende di anticipare l’incasso delle proprie fatture in maniera veloce e flessibile.
Scopri di più all’interno dell’articolo di approfondimento del quotidiano online di Corriere Comunicazioni