Riuscire a parlare a interlocutori molto diversi tra loro in modo semplice e diretto. Questa è l’esigenza che ci ha spinti a rinnovare il nostro sito internet, che da lunedì 7 novembre è online con una veste grafica e contenuti completamente aggiornati, in modo da offrire a tutti coloro che approdano sulla nostra piattaforma un’esperienza di navigazione piacevole ed efficace.
Nuovo sito di Workinvoice: una piattaforma in costante evoluzione
Quando Workinvoice è nata avevamo un obiettivo: aiutare le PMI italiane a trovare liquidità utilizzando i loro crediti commerciali, in modo veloce e attraverso una procedura totalmente online. Era il 2014 e la digitalizzazione della finanza era ancora un’utopia, ma noi siamo stati tra i primi a credere nel suo potenziale dirompente. Da allora non ci siamo mai fermati e, anche oggi che il digitale costituisce ormai la norma, non abbiamo perso la voglia di innovare e rompere le vecchie abitudini.
Nel corso di questi otto anni, infatti, il nostro business si è evoluto. Grazie alla conoscenza sempre più approfondita delle PMI e del contesto in cui operano, siamo in grado di offrire soluzioni diversificate per aiutarle a migliorare la gestione del loro capitale circolante e ottenere liquidità immediata.
Non solo. Grazie alla nostra esperienza in analisi del rischio e alla tecnologia proprietaria, nel corso degli anni siamo anche divenuti in grado di sviluppare partnership importanti con realtà differenti come investitori istituzionali ma anche banche e società di servizi finanziari che vogliono integrare la tecnologia di Workinvoice all’interno della loro offerta. Nel tempo abbiamo infatti sviluppato integrazioni con istituti finanziari, large corporates, Confidi, reti di mediatori creditizi e società di software di fatturazione elettronica.
Dalla necessità di comunicare con realtà così diverse è nata dunque l’idea di rinnovare il nostro sito. È stata una bella sfida. Ecco come abbiamo fatto e quali sono stati i cambiamenti principali.
Più spazio ai nostri clienti: le PMI
I primi nostri interlocutori sono sicuramente i clienti di Workinvoice, ovvero le PMI. Si tratta di più di 10.000 aziende con fatturati da 2 ad oltre 500 milioni, provenienti dai settori più disparati. Tra queste, ne abbiamo scelte quattro e abbiamo chiesto loro di raccontare la propria esperienza con Workinvoice. Storie di imprenditori locali alle prese con problemi molto comuni, come i ritardi nei pagamenti da parte dei loro clienti o la difficoltà ad accedere al credito bancario. Racconti diversi, ma accomunati dal desiderio di trovare una soluzione veloce e flessibile, dai costi trasparenti e più vicina alle proprie esigenze rispetto alle soluzioni tradizionali.
Abbiamo voluto dare voce (e un volto) direttamente ad alcuni di loro. Un modo per ringraziarli per la fiducia che ci hanno prestato, ma anche per permettere ad altri imprenditori di riconoscersi nella loro esperienza.
We build marketplaces: da gestori di un mercato a costruttori di partnership
Come abbiamo detto, nel corso degli anni abbiamo sviluppato diverse partnership con attori differenti, come società finanziarie, banche, investitori e broker. Ad essi forniamo la nostra tecnologia per permettere di aggiungere nuovi servizi alla loro offerta.
Per questo motivo, abbiamo scelto come pay off per il nuovo sito “We build marketplaces”, ossia costruiamo mercati. Da gestori di un unico mercato digitale, dove le imprese possono vendere le proprie fatture a importanti fondi d’investimento internazionali, ora siamo diventati costruttori di partnership per la creazione di nuovi mercati. Quella di Workinvoice è infatti una piattaforma plug’n’play di facile utilizzo per il cliente, di rapida integrazione e totalmente personalizzata in base alle esigenze e specificità del singolo partner.
Nuovo sito di Workinvoice: un’user experience più snella
Infine, in generale, il nuovo sito di Workinvoice è stato strutturato con l’obiettivo di rendere più immediata l’user experience. Abbiamo rinnovato tutti i contenuti testuali, adottando un linguaggio più breve e incisivo, ma anche i processi, in modo da permettere agli utenti di accedere ai servizi di Workinvoice in pochi passaggi. Pure la veste grafica è assolutamente user oriented, sia nella versione per desktop che per mobile.
Inoltre, totalmente nuove sono le sezioni dedicate al blog, alla rassegna stampa, alla descrizione dei nostri prodotti. Insomma, non ci resta che augurarvi buona navigazione!