Introduzione alla Salute Aziendale
Il primo passo da seguire per poter poi arrivare alla costruzione della miglior strategia da perseguire nella gestione della propria azienda è sicuramente l’analisi dello stato di salute della tua impresa.
A questo proposito, esistono cinque indicatori ben definiti che ogni titolare di attività dovrebbe conoscere e tenere costantemente sotto controllo. Vediamoli insieme!
I Cinque Indicatori Vitali per la Gestione della Liquidità Aziendale
Crescita, solidità, redditività, solvibilità e liquidità sono gli indicatori chiave che ogni imprenditore deve tenere sempre sotto controllo per avere un quadro aggiornato rispetto allo stato di salute della propria azienda perché, in particolare, possono fornire in maniera immediata delle informazioni che possono rivelarsi fondamentali per risolvere in maniera tempestiva eventuali problemi che potrebbero sorgere.
Crescita: Misurare il Successo nel Tempo
La Crescita è un indicatore di performance in grado di descrivere l’andamento della propria attività imprenditoriale nel corso del tempo. Il dato da tenere in considerazione è la percentuale di crescita del fatturato nel determinato periodo preso in analisi: se il trend delineato da quest’analisi sarà di crescita, sicuramente è una notizia positiva, mentre se l’analisi restituisce un calo di fatturato sarà necessario analizzarne le cause e intervenire per poter porre rimedio.
Redditività: Oltre il Fatturato
Fatturare non significa guadagnare. Infatti, a essere davvero fondamentale è la marginalità che la nostra attività imprenditoriale riesce a ottenere. La redditività è un fondamentale indicatore, chiamato anche EBIDTA, che descrive la percentuale di fatturato residua al netto dei costi correnti.
In pratica, questo indicatore ci può far capire in maniera chiara quanto il fatturato lordo generato dalla nostra impresa realizza dei margini sostenibili per la gestione e la crescita dell’attività imprenditoriale. E’ un dato che deve essere costantemente monitorato nel tempo perché permette di capire quanto le strategie che stiamo applicando stanno effettivamente portando i risultati sperati.
Solidità: Fondamenta Finanziarie dell’Impresa
Ogni impresa ha un cosiddetto fabbisogno finanziario necessario a “far procedere” la macchina aziendale nelle sue incombenze quotidiane. A questo scopo è fondamentale calcolare un particolare indicatore – il rapporto tra capitale di terzi e capitale proprio – per poter capire qual è l’incidenza debitoria della nostra attività imprenditoriale ed evitare l’eccessivo indebitamento che porterebbe non solo a difficoltà di gestione finanziaria nel breve periodo, ma anche all’impossibilità di poter effettuare investimenti necessari a far crescere la nostra azienda.
In linea generale, minore è l’incidenza debitoria, maggior è la possibilità che l’azienda sia sana, ma si rendono comunque successivamente necessarie una serie di ulteriori approfondimenti per capire l’origine dell’esposizione debitoria e trovare le possibili soluzioni per ridurla.
Solvibilità: Capacità di Gestire i Debiti
La solvibilità di un’impresa corrisponde alla capacità di pagare i debiti finanziari generati attraverso i flussi cassa, ovvero attraverso il capitale circolante proprio dell’attività imprenditoriale, e l’indicatore da calcolare è il Debt Service Coverage Ratio.
Lo scenario che ogni azienda deve tendere a evitare è quello di avere un elevato livello di indebitamento accompagnato da un ridotto flusso di cassa perché questo potrebbe esporre a gravissimi problemi di solvibilità dell’impresa e portare perfino al fallimento.
Liquidità: Flusso Vitale per le Operazioni Aziendali
Avere un’azienda che fattura è un fatto sicuramente degno di nota, ma per verificare il reale stato di salute della tua impresa è necessario analizzare il cosiddetto CCN, ovvero il ciclo del capitale circolante, per capire quanto l’attività è in grado di trasformare questo fatturato e la conseguente marginalità nella liquidità necessaria per poter far fronte alle spese correnti e agli investimenti per la crescita dell’attività. Questo dato diventa ancor più fondamentale in un contesto economico come quello attuale, che vede la contrazione dell’erogazione di prestiti e fidi da parte del tradizionale circuito bancario.
Ci sono però numerose soluzioni che puoi prendere in considerazione per migliorare la gestione della liquidità della tua azienda, ad esempio ricorrendo agli strumenti finanziari messi a disposizione da Workinvoice come, ad esempio, l’invoice trading. Questo servizio funge sia da canale di finanziamento che da strumento per la gestione dei flussi di cassa e permette di ricevere un anticipo sulle fatture senza alcuna necessità di garanzie ma soprattutto senza aumentare la propria esposizione debitoria.
Se vuoi saperne di più sui nostri servizi di Invoice Trading e Smart Reverse o, in generale, sulle nostre Soluzioni Fintech, visita pure la nostra pagina dedicata e mettiti in contatto con un nostro consulente.