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Invoice trading, un meccanismo virtuoso: a confermarlo i dati sui tempi di pagamento delle imprese

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Tempo di lettura: 4 minuti
La crisi di liquidità causata dal Covid è in parte rientrata. Lo dimostrano i dati dello Studio Pagamenti di Cribis, dedicato agli effetti della pandemia sulle abitudini di pagamento delle aziende italiane. Ma nonostante il peggio sia passato, i tempi di pagamento delle fatture restano molto lunghi, il che configura una forma di credito non trasparente finanziato dai fornitori. Tuttavia, i numeri delle fatture transate su Workinvoice sono più incoraggianti: questo dimostra come l’introduzione di controlli e regole all’interno di un marketplace, oltre a garantire i fornitori, favorisca anche una migliore performance dei crediti anche in tempi di crisi.

A cura di Matteo Tarroni, CEO & co-founder Workinvoice

Le aziende che hanno ceduto i propri crediti commerciali nel nostro sistema, alla fine della crisi pandemica, hanno riscontrato ritardi gravi di dieci volte inferiori rispetto alla media generale. Se confrontiamo i numeri delle fatture transate sul marketplace di Workinvoice con i dati di Cribis sulla percentuale di ritardi gravi nel pagamento delle fatture, infatti, i primi sono nettamente migliori in tutti i periodi di analisi. Questo dimostra che, da un lato, la crisi di liquidità causata dal Covid è in parte rientrata: alcuni settori soffrono ancora ma le medie si sono riportate sui livelli pre-pandemia. Dall’altro lato, si tratta del segnale che l’invoice trading è un meccanismo virtuoso e capace di offrire ai fornitori una sorta di garanzia in un contesto che si svolge di norma in totale assenza di regole.

Lo stato di salute delle imprese: cosa ci dicono i tempi di pagamento

Partiamo dai dati puri. Lo Studio Pagamenti 2022 di Cribis mette in luce i cambiamenti generati dalla pandemia in termini di tempi di pagamento delle fatture. Un segnale che indica lo stato di salute delle imprese e delle filiere. Per individuare questa dinamica gli analisti hanno dunque messo a confronto i dati dell’ultimo trimestre 2019 con quelli dello stesso periodo del 2021. Hanno, quindi, individuato nel primo una situazione di normalità e, nel secondo, la ripresa dai lunghi lockdown. Un altro momento topico che entra nel confronto è il primo trimestre 2021. Un periodo che corrisponde al picco della crisi, quando incassi e pagamenti erano nel periodo di maggior sofferenza.

La tempesta è passata …

I risultati sono diversi: il primo è che il quarto trimestre 2021 segna effettivamente un ritorno alla normalità anche nel mondo dei pagamenti. Se infatti nell’ultimo trimestre 2019 le fatture pagate con grave ritardo (oltre i 30 giorni) in Italia ammontavano al 10,5% del totale, tra ottobre e dicembre 2021 erano l’11%. La scossa pandemica è rientrata, considerando che invece nel primo trimestre 2021, all’apice del fenomeno di carenza di liquidità, il ritardo si era acuito di circa il 25% (e le fatture pagate oltre trenta giorni dopo la scadenza erano il 13,1%).

ma il suo effetto è molto diversificato sui settori e cambia con l’invoice trading

Il secondo risultato è che l’effetto dei lockdown e del conseguente liquidity crunch dipende strettamente dal settore di riferimento. Infatti, ce ne sono alcuni che hanno sofferto e continuano a soffrire tremendamente. I più colpiti sono, non sorprendentemente, ospitalità, alberghi e ho.re.ca.

Dall’altro lato, invece, ci sono settori che hanno non solo assorbito il colpo ma hanno ridotto i tempi di incasso delle fatture. Parliamo ad esempio della GDO e dei trasporti. Entrambi sono stati decisamente agevolati dal boom della logistica, uno dei settori che registra e ha registrato nel periodo Covid la più elevata crescita in assoluto in termini di fatturato.

L’invoice trading è più virtuoso

Nell’universo di Workinvoice e dell’invoice trading la dinamica che si osserva è però differente. Le statistiche ci mostrano che, pre-pandemia, i ritardi gravi sulla piattaforma ammontavano all’8% (contro il 10,5% della media generale rilevata da Cribis). invece, nel post-pandemia (nell’ultimo trimestre 2021) erano dell’1,5% contro l’11% della media generale. Anche nel momento di picco della crisi, ovvero il primo trimestre 2021, i dati di Workinvoice erano comunque migliori. Perfino le fatture che avevano registrato un ritardo grave erano l’8,9% rispetto al 13,1% rilevato da Cribis.

Fatture pagate con ritardi superiori a 30 giorni
 CRIBISWorkinvoice
Q4 2019 (pre-Covid)10,5%8,0%
Q1 2021 (Covid)13,1%8,9%
Q4 2021 (post-Covid)11,0%1,5%

In conclusione il sistema è più virtuoso perché, da un lato, tutti i processi che lavorano sulla piattaforma sono indirizzati a garantire il pagamento puntuale delle fatture; dall’altro lato perché nel momento in cui la fattura viene ceduta c’è maggior attenzione da parte di tutti gli stakeholder – compreso il debitore – a rispettare la puntualità del pagamento. Inoltre, viene privilegiata la fattura che è stata ceduta su Workinvoice per mantenere in funzione il meccanismo di finanza per i fornitori, ovvero ciò che può supportarli soprattutto in tempi di crisi.

In altre parole, la differenza tra i risultati di Cribis e quelli di Workinvoice sta principalmente nel valore aggiunto che l’invoice trading offre ai cedenti.

Lo shadow banking nelle fatture commerciali a lunga scadenza (che il marketplace annulla)

Inoltre, tempi di incasso lunghi significano che, per tutto il periodo, i fornitori fanno da banca ai loro clienti. E lo fanno con quello che si configura come un vero e proprio prestito a 30-60-90 giorni (a seconda della scadenza della fattura) oggettivamente non regolamentato. Si tratta, in altre parole, di una forma di shadow banking molto rischioso per il fornitore. Questo perché, non essendoci un contratto il fornitore non ha alcuna garanzia o paracadute per rientrare in possesso della sua liquidità. Quindi non sei protetto se improvvisamente i ritardi nei pagamenti si allungano (come accaduto nel periodo della pandemia).

Ricondurre quindi questo meccanismo perverso a un sistema controllato qual è il marketplace cambia radicalmente i rapporti di forza e rende il mercato immediatamente virtuoso. Avere la disponibilità di investitori che acquistano le fatture su Workinvoice, significa poter contare su una linea di credito che permette di coprire le spese e continua a rinnovarsi con l’arrivo di fatture nuove. Allo stesso tempo permette al cliente di coinvolgere in maniera attiva il fornitore. Così viene messo a disposizione il suo merito di credito, rinsaldando la fiducia reciproca e la solidarietà all’interno di tutta la filiera. Per saperne di più su tutti i servizi offerti da Workinvoice, contatta un nostro consulente.

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