07/02/2018 – Con la cessione pro solvendo il credito resta in bilancio

Interessantissimo approfondimento de "Il Sole 24 Ore" sulla differenza tra la cessione del credito pro-solvendo e quella pro-soluto.
Da un punto di vista di meccanismo, il trasferimento del rischio di credito - appannaggio del pro-soluto - è sicuramente un punto di fondamentale importanza quando si analizzano i rischi del proprio portafoglio clienti e gli strumenti finanziari ed assicurativi per gestirli.
Non meno importanti sono le differenze da un punto di vista bilancistico, in questo caso l'impatto delle soluzioni pro-soluto sullo stato patrimoniale ed il conto economico consentono di migliorare in maniera strutturale i parametri di bilancio dei cedenti.
In ultima analisi, l'acquisto dei crediti da parte di investitori istituzionali - attratti dai buoni rendimenti - consente di impostare operazioni rotative, ma in totale flessibilità e senza vincoli.

Il punto opinabile è la descrizione dell'operazione pro-soluto come "decisamente più onerosa come costo rispetto a quella pro-solvendo". Numerosi studi dimostrano come i tassi effettivi (compresi di costi fissi) richiesti su linee autoliquidanti e salvo buon fine - quali gli anticipi fatture pro-solvendo - siano ben più alti di quelli nominali ed ufficiali. Se ai costi bancari associamo i costi delle assicurazioni del credito - per rendere quantomeno paragonabile il pro-solvendo al pro-soluto - allora i costi si allineano vistosamente.

Alle forme di finanziamento alternative a quelle bancarie a medio lungo termine si affiancano anche quelle a breve termine. Che rispondono all’esigenza dell’impresa di finanziare il proprio circolante e l’attività ordinaria.
Lo smobilizzo dei crediti commerciali è appunto un’operazione di finanziamento attraverso la quale l’impresa cede ad un intermediario finanziario (tipicamente una banca o una società di factoring) i crediti vantati verso la clientela e sorti in seguito ad operazioni di vendita con pagamento dilazionato.


Continua a leggere...

Vuoi saperne di più?

Mandaci una mail e ti risponderemo al più presto. Altrimenti prenota una telefonata e ti chiameremo noi.

Contattaci via mail o Prenota una telefonata