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FAQ (Domande Frequenti)

In questa sezione trovi tutte le nostre risposte alle Domande Frequenti (FAQ) degli utenti sui prodotti di Workinvoice, come Invoice Trading e Smart Reverse.
 
domande frequenti

Invoice Trading FAQs

Il servizio di Invoice Trading di Workinvoice è la Soluzione di Anticipo Fatture e Cessione Crediti destinato alle aziende fornitrici come la tua, che vogliono aumentare la propria disponibilità di cassa senza richiedere nuovi finanziamenti e liberandosi del problema della gestione dei crediti commerciali, superando i limiti imposti dalle banche e dalle società di factoring.

Si tratta di una cessione del credito a titolo definitivo e pro-soluto, regolata dall’art.1260 cc. 

È un sistema per ottenere rapidamente liquidità senza intaccare la disponibilità di credito bancario.

Al mercato online di Workinvoice possono partecipare piccole e medie imprese (purché nella forma giuridica di società di capitali) interessate a cedere i propri crediti commerciali superiori a €10.000 (iva inclusa e per singola fattura) verso società di capitale privato (Srl o Spa) per ottenere liquidità in modo rapido.

Operare sul mercato online di Workinvoice è molto semplice. Basta infatti un computer o un tablet perché si tratta di un’applicazione web facilmente accessibile.

Su Workinvoice si possono vendere fatture che rappresentano crediti certi, liquidi, esigibili e non scaduti verso imprese di capitale privato (è esclusa la PA) di medio-grande dimensione. Le fatture si riferiscono a beni già consegnati o a servizi già erogati.

  • crediti commerciali verso la Pubblica Amministrazione ed enti pubblici;
  • crediti commerciali sui quali vige un espresso divieto alla cessione da parte del debitore;
  • crediti commerciali non esigibili in quanto la prestazione non è stata interamente eseguita o è stata contestata dal cliente o è oggetto di compensazione;
  • crediti commerciali già ceduti o anticipati da banche commerciali o factoring;
  • crediti commerciali verso aziende che non siano società di capitali (Srl o Spa).
  • Fatture emesse nei confronti di società debitrici di medio-grande dimensione;
  • Fatture emesse nei confronti di società debitrici italiane con rating di elevata qualità da parte di società di informazioni commerciali (es.CRIBIS) o società di assicurazione del credito;

Su queste categorie sarà più facile ottenere offerte competitive da uno o più buyer (investitori).

Workinvoice non acquista i crediti e non concede affidamenti. Sono investitori specializzati che acquistano i crediti sulla piattaforma, ma non concedono un fido come fanno le banche. Sono normalmente disponibili a fornire su richiesta un plafond indicativo.

Oltre a flessibilità e convenienza, la cessione dei crediti ha anche effetti positivi sul bilancio dell’azienda (riduzione della posizione creditoria, miglioramento del capitale circolante, etc.). La soluzione Workinvoice inoltre non ha alcun impatto sulla centrale rischi della società cedente, né della società debitrice.

Il procedimento per aderire a Workinvoice è composto da 3 fasi:

1. Prevalutazione

Ci comunichi quali e quante fatture vorresti cedere ed il nostro team sales ti fornisce l’esito della pre-valutazione ed il link di registrazione alla piattaforma

2. Accesso alla piattaforma e proposta commerciale

Una volta effettuata la registrazione iniziale carichi i dati utili alla valutazione del nostro team rischio e degli investitori:

  • Questionario con le info utili rispetto al merito al/ai debitore/i di cui volete anticipare il credito.
  • Centrale Rischi Banca d’Italia della tua azienda, aggiornata agli ultimi 3 mesi e relativa agli ultimi 6 mesi.

Ricevute queste informazioni Workinvoice e gli investitori valuteranno la tua richiesta, e se avrà esito positivo, riceverai la nostra proposta commerciale.

3. Firma contratto

Carichi i documenti probatori del credito e la documentazione amministrativa necessaria alla sottoscrizione del contratto di adesione e attivazione del tuo account.

Quando proponi i tuoi crediti, ricevi all’interno della nostra offerta commerciale il prezzo di vendita in percentuale rispetto al valore della fattura (ad esempio 98%)

Al momento della cessione, riceverai un acconto che corrisponde al 90% dell’importo della tua fattura.

Alla scadenza della fattura riceverai il saldo (ad esempio 8%)

Il Prezzo comunicato viene diminuito (o aumentato) di un importo fisso per ogni giorno di ritardo (o di anticipo) nel pagamento della fattura.

Esempio

Importo fattura: € 100.000
Durata: 90gg

Prezzo di cessione: 98% (1) del valore nominale della fattura (€98.000)
Flussi: 90% alla cessione (€90.000), 8% al saldo della fattura (€8.000)

In caso di ritardo: 0.02% per ogni giorno di ritardo. Pari a €20 per ogni giorno di ritardo(2)

(1) Prezzo determinato in base a rischio di credito, rischi operativi, rischio di settore, rischio di portafoglio
(2) Costo del ritardo: (100-98)/90 = 0.02%

Subito dopo avere completato le verifiche e restituito firmato il contratto di adesione, puoi caricare sulla piattaforma Workinvoice le fatture che intendi proporre per la vendita.

Sulla piattaforma Workinvoice, nell’area riservata a chi vende le fatture (seller), compariranno i risultati delle vendite. Le vendite concluse con successo saranno comunicate anche tramite e-mail.

Dal momento della vendita della fattura a un investitore trascorrono 48 ore per vedere l’accredito dell’acconto (pari al 90% della fattura compreso IVA) sul conto bancario designato.

L’unico costo fisso è rappresentato dalla fee mensile di € 30, che decorre dall’attivazione del servizio.

Una volta venduta la fattura, e solo allora, il seller riconoscerà a Workinvoice una commissione calcolata sull’Importo Nominale del credito pari a:

  • 0,25% per durata della fattura fino a 30 giorni
  • 0,40% per durata compresa tra 31 e 60 giorni
  • 0,60% per durata compresa tra 61 e 90 giorni
  • 0,90% per durata compresa tra 91 e 120 giorni
  • 1,20% per durata compresa tra 121 e 150 giorni
  • 1,50% per durata compresa tra 151 e 180 giorni
  • 2% per durata della fattura superiore a 180 giorni

Workinvoice, a differenza del factoring, non impone alcun obbligo o vincolo di vendita dell’intero fatturato annuo generato nei confronti di singolo cliente. Puoi sempre decidere quale fattura vendere su Workinvoice, quale anticipare con un ente finanziario e quali non vendere.

No, nessuna garanzia, né personale né finanziaria.

Le operazioni di cessione dei crediti sulla piattaforma Workinvoice non comportano alcuna segnalazione alla Centrale Rischi ne per te ne per la tua società cliente (debitore).

Sì, è possibile se la scadenza dell’ultima tranche non supera i 150 giorni dall’emissione della fattura, e nessuna tranche è già scaduta.

È sempre possibile richiedere al cliente una deroga scritta al divieto, che viene concessa spesso a fornitori storici con un buon rapporto.

Se permane il divieto di cessione non è possibile procedere.

Nel caso in cui il cliente, nonostante le istruzioni PEC, abbia pagato per errore il fornitore, l’operazione si ritiene comunque conclusa se il fornitore gira i fondi immediatamente all’investitore, evitando così di doverli rimandare al mittente.

La cessione a titolo definitivo del credito commerciale si intende ‘pro-soluto’, quindi il rischio di mancato pagamento è trasferito all’investitore, che non potrà rivalersi sulla società cedente (fatta eccezione per contestazioni sulla fornitura).

L’istituto di pagamento ha bisogno del documento d’identità a colori per identificare con ragionevole certezza il legale rappresentante e i beneficial owners.

Questo significa che il viso deve essere ben visibile, perciò tendenzialmente non accetta documenti in bianco e nero, o sgranati, o comunque dove il viso non è chiaro e riconoscibile. Caricando i documenti in bianco/nero, si rischia che il wallet venga bloccato per non conformità. Questo rallenterebbe di molto l’onboarding, quindi è preferibile mandare i documenti a colori.

L’unico metodo di pagamento accettato è il pagamento tramite bonifico bancario che dovrà quindi essere correttamente indicato in fattura

domande frequenti

Smart Reverse FAQs

Smart Reverse è uno Strumento di Reverse Factoring tecnologicamente evoluto e altamente personalizzabile per la tua azienda che potrà estendere i propri tempi di pagamento e contribuire al benessere finanziario della filiera.

Si tratta di una cessione del credito a titolo definitivo e pro-soluto, regolata dall’art.1260 cc, da parte dei fornitori di una azienda primaria.

È un sistema per ottenere rapidamente liquidità senza intaccare la disponibilità di credito bancario.

Il Reverse Factoring evoluto di Workinvoice è una soluzione finanziaria che facilita i processi di collaborazione tra imprese medie spesso leader di una filiera e la nuvola dei propri fornitori. Il capofiliera, se interessato, può ottenere anche una dilazione di pagamento senza alcun impatto sul proprio indebitamento e senza segnalazione alla Centrale Rischi.

Il programma di reverse di Workinvoice si rivolge a società di capitali italiane di media dimensione – tra 50 e 300 milioni di Euro di fatturato annuo – che rivestono il ruolo di capo filiera e ai loro fornitori strategici italiani.

Al marketplace online di Smart Reverse possono partecipare i capi-filiera che rispettano i seguenti requisiti:

  • Società di capitali italiana;
  • Fatturato indicativamente oltre 50 milioni di Euro.

Smart Reverse è indirizzato ai fornitori continuativi italiani, ritenuti strategici dalla Direzione Acquisti/Procurement, che sono interessati alla vendita online sulla piattaforma dei propri crediti nei vostri confronti per ottenere liquidità immediata.

Il capo-filiera coinvolge i fornitori invitandoli a cedere a titolo definitivo le fatture emesse verso di lui in cambio dell’incasso immediato del 90% del credito (il rimanente 10% al netto dei costi sarà accreditato al momento del pagamento della fattura). In questo modo il capo-filiera può contribuire al benessere finanziario dei fornitori strategici, eventualmente allungando i suoi tempi di pagamento.

Per aderire al programma devi metterti in contatto tramite il seguente form con un nostro specialista il quale ti fornirà maggiori informazioni, valuterà le esigenze della tua azienda e i requisiti d’adesione.

Passata la pre-valutazione vi fornirà un link personalizzato per indirizzarvi alla pagine di adesione al servizio per procedere con il processo di onboarding.

Registri il profilo della tua azienda sulla pagina di richiesta di adesione al servizio, compilando le informazioni di base e i contatti di riferimento ed i seguenti documenti:

  • IBAN di addebito
  • Documento di identità del legale rappresentante
  • Centrale Rischi Banca d’Italia aggiornata

A seguito della firma del contratto di adesione e del mandato SSD, inviti i tuoi fornitori a caricare le fatture in piattaforma, potendo poi visionarle ed approvarle in un’apposita sezione.

Uno dei vantaggi dello Smart Reverse è la sua flessibilità di utilizzo, non essendo posto alcun vincolo di vendita della totalità delle fatture emesse da un singolo fornitore. Puoi sempre decidere quali e quanti fornitori invitare e quali fatture dei singoli fornitori approvare.

Il fornitore deve accettare il tuo invito ad iscriversi in piattaforma ed inserire i dati anagrafici e societari (tra cui ultimo bilancio depositato e visura camerale). Successivamente per poter caricare le fatture deve sottoscrivere il contratto di adesione ed il mandato SSD.

Per il capo-filiera i vantaggi risiedono nella riduzione della tensione finanziaria della filiera e la fidelizzazione dei fornitori strategici. Il capo filiera può anche ottenere l’allungamento dei tempi di pagamento, riducendo il Capitale Circolante Netto senza aumentare l’indebitamento.

Il capitale circolante mostra un miglioramento sia per il capo-filiera, che può allungare i termini di pagamento, che per il fornitore, che converte crediti commerciali in liquidità immediata. Inoltre migliora la marginalità del conto economico quando lo sconto commerciale per il pagamento immediato è superiore ai costi sovvenzionati dell’operazione.

Il prodotto Smart Reverse da un lato migliora il rating della tua società (grazie al miglioramento del capitale circolante operativo), dall’altro permette ai tuoi fornitori di ottenere liquidità senza alcuna segnalazione in Centrale Rischi.

Il capo-filiera sostiene una Service Fee come quota annuale di partecipazione al programma. Qualora volesse contribuire ai costi dei fornitori, è possibile sovvenzionare gli stessi. In presenza di ritardi o mancati pagamenti è invece previsto il pagamento di interessi o di una penale rispettivamente.

Il fornitore sostiene una fee di adesione mensile. Per ogni fattura venduta ed in assenza di sovvenzione dei costi da parte del capo-filiera, il fornitore sostiene poi una percentuale come remunerazione dell’investitore ed una Transaction Fee come commissione del servizio, calcolata sull’importo nominale della fattura e variabile, a seconda della durata residua del credito, tra lo 0,25% (durata inferiore a 30gg) e il 2% (durata superiore a 180gg)

Il capo-filiera può sovvenzionare i costi dei fornitori (sia la Transaction Fee che la remunerazione verso gli investitori, o anche una sola delle due) nella percentuale che desidera.

Su Smart Reverse di Workinvoice si possono vendere fatture emesse dai fornitori strategici italiani invitati nel programma e che rappresentano crediti certi, liquidi, esigibili e non scaduti verso il proprio leader di filiera. Le fatture si riferiscono a beni già consegnati o a servizi già erogati.

Non è richiesta nessuna garanzia, né personale né fiduciaria.

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