logo-fondi-sicav

Il fenomeno dello Shadow Credit raccontato anche nella cover story di Fondi & Sicav

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Tempo di lettura: < 1 minuto
Il fenomeno del credito ombra, il rialzo dei tassi di interesse, la crisi energetica e la stagflazione sono tra le maggiori cause di difficoltà nell'attuale contesto di mercato delle PMI. La cover story di Fondi & Sicav.

Tempesta perfetta per le Pmi, titola la cover story pubblicata nel numero 147 di settembre di Fondi & Sicav e che riporta – tra le maggiori cause di difficoltà delle piccole e media imprese italiane – anche il fenomeno del credito ombra di cui avevamo già parlato alcuni mesi fa.

Le piccole e medie aziende hanno sempre rappresentato per l’Italia l’elemento più dinamico e competitivo della sua economia. La situazione attuale, però, mette a repentaglio soprattutto questo gruppo di società. La stagflazione, i forti ritardi nei pagamenti che stanno subendo, che sono peraltro in notevole incremento, il rialzo dei tassi da parte delle banche e l’impennata dei costi energetici rischiano di mettere in difficoltà una delle poche strutture sane del Paese. 

Tanti sono gli “scricchiolii” che devono essere risolti e sempre più evidente è la necessità di soluzioni flessibili, veloci e completamente digitalizzate, complementari alle normali forme di finanziamento bancario, che possano aiutare le imprese a risollevarsi e a continuare a crescere in modo sostenibile.  

Vai all’editoriale di Fondi & Sicav.

Scopri come ottenere liquidità immediata per la tua azienda