La finanza alternativa per le PMI resa semplice | Platform Black

30 Maggio 2014

Un modo rapido per raccogliere liquidità quando si vuole – ad un prezzo stabilito – utilizzando in maniera semplice le fatture in sospeso.

Gli investitori in UK hanno speso centinaia di milioni di sterline per comprare le fatture non pagate delle società attraverso siti di aste online: è soltanto l’ultimo esempio di investitori che assumono un approccio fai-da- te nella ricerca di rendimenti migliori.
Questi sistemi di finanza alternativa per le PMI, dal crowd-funding ai prestiti peer-to-peer all’invoice financing, sono emersi in risposta alla crisi del credito e nel Regno Unito questo settore è cresciuto del 91% nel 2013 e si prevede che arrivi a valere 1,6 miliardi di sterline entro la fine dell’anno (dati Nesta 2014).

Una piattaforma di invoice financing di grande successo è Platform Black, che si distingue per semplicità ed efficacia (il 100% delle fatture portate in asta sono state acquistate).

Gli investitori possono utilizzare le piattaforme per scegliere le fatture che hanno valore da £ 10.000 a 1 milione, e fare un tentativo di acquistarli a meno del loro valore nominale. Quando tali fatture vengono poi pagate per intero da parte dei debitori, l’acquirente si trova di realizzare un profitto.
Effettivamente, un investitore sta pre- finanziando un pagamento da una grande azienda che ha una probabilità molto bassa di insolvenza. Gli investitori, infatti, non stanno prendendo un rischio di credito puro sul piccolo business sottostante, ma quello della grande corporate destinataria della fattura. Il vero rischio è più dato dalle controversie commerciali che a volte possono nascere tra fornitori e debitore finale.

Il meccanismo di scambio su Platform Black è estremamente semplice ed organizzato in 4 steps:

01. Registrazione e impostazione di un’asta
Dopo aver aperto un account e completato il processo di registrazione, è possibile esporre quante fatture si vuole sulla piattaforma e stabilirne il prezzo minimo di vendita.02. Gli investitori fanno offerte per le fatture
La piattaforma avverte gli investitori che l’asta è stata inserita e quindi competono per fornire il denaro, riducendo i costi di finanziamento.03. Chiusura dell’asta
L’asta si chiude e gli investitori vincenti trasferiscono i fondi a Platform Black. La piattaforma poi passa i soldi alle aziende che hanno venduto le fatture il giorno dopo la chiusura dell’asta.

04. Saldo della fattura
Alla scadenza della fattura il cliente paga e Platform Black distribuisce i fondi agli investitori.

SI tratta di un sistema flessibile (si utilizza il servizio e se ne pagano i relativi costi, solo quando si vuole), competitivo (gli investitori vanno in asta per aggiudicarsi le fatture migliori), efficace (si sfrutta il merito di credito del debitore), rapido (la tecnologia che gestisce la piattaforma consente di vendere le proprie fatture nel giro di 48 ore) e trasparente (non ci sono spese accessorie o commissioni nascoste).
Queste ed altre forme di alternative finance contribuiscono a ridurre il gap tra investitori (privati e istituzionali) con il mondo delle PMI grazie a tecnologia, utilizzo della rete ed innovazione finanziaria. Nei prossimi post analizzeremo altri modelli.

Matteo Tarroni

Vuoi saperne di più?

Mandaci una mail e ti risponderemo al più presto. Altrimenti prenota una telefonata e ti chiameremo noi.

Contattaci via mail o Prenota una telefonata