Workinvoice

Soluzioni

Partnership

Press
28 Febbraio 2023

Invoice trading, un mercato da oltre 1 mld di euro con una crescita annua oltre il 40%. Ecco come incrementarlo – Milano Finanza

Logo Magazine "MilanoFinanza"

L’invoice trading è uno strumento estremamente flessibile per la gestione delle esigenze di liquidità delle aziende e non ne appesantisce la posizione finanziaria. Due elementi decisamente importanti nella situazione economica attuale.

Il primo perché le aziende sperimentano oggi un’estrema volatilità nelle entrate e uscite di cassa a causa dei repentini movimenti della domanda e dell’elevata volatilità dei costi, ad esempio delle materie prime. A fronte quindi di una notevole difficoltà nella pianificazione della gestione della liquidità occorrono soluzioni che possono essere utilizzate solo quando necessario, senza contratti pluriennali o costi fissi: l’invoice trading appunto.

Il secondo perché l’invoice trading, che consente nella cessione a titolo definitivo dei crediti commerciali ad un investitore specializzato, non genera indebitamento in capo all’azienda, ma soltanto cassa, migliorando quindi la posizione finanziaria netta. Oggi, infatti, le aziende italiane, soprattutto le PMI, hanno aumentato moltissimo il loro indebitamento per superare la crisi economica, sfruttando le garanzie dello Stato, e si trovano, quindi, in difficoltà quando richiedono nuovo credito alle banche, proprio per finanziare il capitale circolante.

A dimostrarlo sono i “dati raccolti da Italia Fintech mostrano come questo strumento svolga un’importante funzione di allocazione delle risorse con una diffusione maggiore nei segmenti dell’economia italiana dove il credito tradizionale stenta ad arrivare, come le microimprese e le PMI. […] il Position Paper ‘Invoice Trading: analisi, opportunità, proposte’ evidenzia le possibilità offerte da questo strumento alle PMI, garantendo liquidità senza appesantire la posizione finanziaria”. Continua a leggere l’articolo di Milano Finanza.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se hai trovato utile questo contenuto puoi condividerlo aiutandoti con i pulsanti che vedi di seguito, leggere altri articoli del nostro Blog o scoprire le nostre soluzioni in ambito Anticipo Fatture e Reverse Factoring.

Condividi sui social

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE SIMILI

banca sella workinvoice
Workinvoice news
20 Aprile 2021

Open Banking Integrato e Digitale: La Partnership tra Workinvoice e Banca Sella

Marketplace Economy
Insight & Business tips
22 Gennaio 2021

L’Evoluzione del FinTech Italiano verso l’Embedded Finance

Futuro del Fintech
Insight & Business tips
4 Dicembre 2020

Personalizzazione, velocità e digitalizzazione: le carte vincenti del Fintech in un mondo che cambia

Vantaggi Invoice Trading tra Fintech e Marketplace B2B
Insight & Business tips, Workinvoice news
24 Giugno 2020

Partnership Cribis-Workinvoice: Come Convergere Fintech e MarketPlace B2B

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter Workinvoice

Workinvoice
Piazza San Camillo de Lellis 1, 20124 Milano

info@workinvoice.it
(+39) 02-868-91072

Logo dell'Osservatorio e Politecnico di Milano

About

WorkInvoice © 2016 / P.IVA 08451350964 / Numero REA MI-2027541 / Payment Agent: Regafi 86989 / designed by SUNNYONES