Workinvoice

Soluzioni

Partnership

Press
13 Ottobre 2018

13/10/2018 – Fintech e Circolante: l’alleanza tra Workinvoice e Cribis su AziendaBanca

Logo Azienda Banca

“Nuova alleanza tra CRIF e il FinTech. Tramite CRIBIS, la società entra nel capitale di Workinvoice, marketplace per la vendita di fatture commerciali. E crea CRIBIS Cash, nuova piattaforma per velocizzare l’accesso alla liquidità delle PMI.

CRIBIS Cash
Attraverso CRIBIS Cash, le imprese che utilizzano Workinvoice possono ora verificare direttamente tramite un report online se una fattura può essere acquistata dagli investitori attivi sulla piattaforma e a quale prezzo. In caso positivo, l’impresa può così incassare i tempi più rapidi sul proprio conto corrente le fatture cedute.

Il circolante e i ritardi nei pagamenti

L’obiettivo di CRIBIS è ridurre lo squilibrio nel capitale circolante delle imprese, soprattutto di quelle più piccole. Del resto, come stimato dalla stessa CRIF, i tempi di pagamento delle PMI italiane sono ancora molto lunghi: nonostante l’aumento della puntualità rispetto al 2017 (pari allo 0,8%), oltre la metà delle aziende italiane, il 52,2%, paga con ritardi entro i 30 giorni, mentre l’11% delle aziende registra ritardi nei pagamenti superiori ai 30 giorni.

Le imprese più puntuali nel Nord Est
Solo il comparto dei servizi finanziari si conferma più puntuale (48,1%), mentre il commercio al dettaglio registra la percentuale più bassa (17%). A livello regionale, fa meglio il Nord Est, con Veneto ed Emilia Romagna in testa, mentre al Sud si registrano ancora difficoltà nei pagamenti.

«Correlando i dati aziendali sui pagamenti, sul capitale circolante e sull’erogazione di credito alle imprese – afferma Marco Preti, Amministratore Delegato di CRIBIS – appare chiara l’esigenza delle aziende di ricorrere anche a soluzioni alternative per alimentare i propri flussi di cassa. In quest’ottica la partnership tra CRIBIS e Workinvoice consentirà anche alle PMI di usufruire delle nuove possibilità e dei nuovi strumenti messi a disposizione dal mondo FinTech».

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Se hai trovato utile questo contenuto puoi condividerlo aiutandoti con i pulsanti che vedi di seguito, leggere altri articoli del nostro Blog o scoprire le nostre soluzioni in ambito Anticipo Fatture e Reverse Factoring.

Condividi sui social

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp

ALTRE NOTIZIE SIMILI

banca sella workinvoice
Workinvoice news
20 Aprile 2021

Open Banking Integrato e Digitale: La Partnership tra Workinvoice e Banca Sella

Marketplace Economy
Insight & Business tips
22 Gennaio 2021

L’Evoluzione del FinTech Italiano verso l’Embedded Finance

Futuro del Fintech
Insight & Business tips
4 Dicembre 2020

Personalizzazione, velocità e digitalizzazione: le carte vincenti del Fintech in un mondo che cambia

Vantaggi Invoice Trading tra Fintech e Marketplace B2B
Insight & Business tips, Workinvoice news
24 Giugno 2020

Partnership Cribis-Workinvoice: Come Convergere Fintech e MarketPlace B2B

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter Workinvoice

Workinvoice
Piazza San Camillo de Lellis 1, 20124 Milano

info@workinvoice.it
(+39) 02-868-91072

Logo dell'Osservatorio e Politecnico di Milano

About

WorkInvoice © 2016 / P.IVA 08451350964 / Numero REA MI-2027541 / Payment Agent: Regafi 86989 / designed by SUNNYONES